Per chi ha una abitazione, renderla più funzionale e comoda alle propria necessità è sempre uno dei punti principali quando si decide di fare un investimento.
Per chi è alla ricerca di una soluzione diverse per oscurare le proprie finestre dal sole, le tende veneziane possono essere una delle migliori soluzioni tra cui scegliere.
Oltre a ridurre la quantità di sole che illumina la stanza, sono sicuramente una soluzione più semplice da pulire di una normale tenda casalinga. Inoltre, le veneziane da interno sono in grado di oscurare meglio ogni stanza di una tradizionale tenda oscurante.
Come scegliere la tenda veneziana più idonea?
Non esiste una vera e propria soluzione adatta a ogni tipo di richiesta o esigenza. Infatti, ogni tipologia di tenda veneziana o modello può benissimo essere installata in ambienti anche di per se molto differenti. Le colorazioni, che vanno dai tradizionali colori neutri o pastelli, per arrivare ai modelli metallizzati che possono infondere agli ambienti uno stile meno informale si devono abbinare in base ai propri gusti.
Oltre a presentare in catalogo una vasta selezione di veneziane, spesso molte aziende offrono una serie di customizzazioni che permetto i proprietari o gli arredatori di sbizzarrirsi in soluzioni su misura.
Tipologie di veneziane da interno
È possibile installare nella propria abitazione diverse tipologie di tende a veneziana, così che meglio si adattino alle esigenze e necessità di ogni persona.
Le tende veneziane possono differenziarsi per il materiale con cui sono state costruite, poiché possono essere realizzate in plastica, metallo o legno. Inoltre, spesso sono disponibili all’acquisto in versione motorizzata o manuale. La versione dotata di motore per la salita risulta essere più costosa dell’alternativa manuale, ma in molte situazioni offre una comodità maggiore nell’utilizzo di tutti i giorni.
Uno dei principali criteri, che determina la scelta di un tipo di veneziana o di un altro, è rappresentato dal fatto se la veneziana va inserita all’interno o all’esterno dell’abitazione. In molti casi, in particolare con i modelli di veneziane per esterni, è opportuno scegliere materiali più resistenti all’influenza degli agenti esterni come pioggia, sole e vento.
Le varianti in PVC o in alluminio, visti i materiali con cui sono costruiti sono sicuramente un’ottima soluzione per l’interno. Mentre, le veneziane in legno o a lamelle perforate sono le più indicate come scelta per l’esterno.
Al momento dell’acquisto di una veneziana, per l’interno o per l’esterno, è sempre bene accertarsi della garanzia che viene fornita sul prodotto e su come deve essere pulita. Infatti, se le operazioni di pulizia sono più semplici si avrà un notevole risparmio di tempo. Inoltre, nel caso si scelga di installare un sistema dotato di motore che funziona grazie all'impianto elettrico, è bene verificare la giusta procedura per la sua installazione.
Michela Pavini
Editor della sezione aziendeAmo scrivere di digitale e di tutto quello che è collegato allo sviluppo aziendale. Autrice di guide e approfondimenti su 7thfloor.it, nei fine settimana parto alla scoperta delle bellezze che l'Italia e l'Europa nascondono.