Il mondo della gestione condominiale è percorso da un grande fermento. A trainare un’evoluzione all’apparenza inarrestabile, i software che si promettono di aiutare gli amministratori, efficientare le loro attività e velocizzare il loro svolgimenti.
Tuttavia, solo alcuni software, o per meglio dire app, sono in grado di rivoluzionare il concetto stesso di gestione condominiale, e aprire le porte per un rinnovato rapporto amministratore-condomini. Un rapporto che possa svilupparsi secondo i principi dell’efficienza e della serenità. Tra questi software-app spicca DettoFatto.
Ne parliamo qui.
Il nuovo volto della gestione condominiale
La gestione condominiale è un’attività più complessa di quanto si possa immaginare, come sanno bene tutti gli amministratori di condominio. Far funzionare un condominio, amministrare le parti comuni, far rispettare i regolamenti e allo stesso tempo portare avanti gli interessi di un gruppo eterogeneo di persone, presuppongono una mole di lavoro non indifferente. Non si tratta solo di gestire la contabilità e provvedere alla manutenzione ordinaria, bensì di conciliare necessità spesso in contraddizione le une con le altre, affrontare gli imprevisti e garantire ai proprietari di casa e agli inquilini un’esperienza abitativa serena, senza tensione.
Tutto ciò si traduce nell’obbligo, in capo all’amministratore, di comunicare con una vasta platea di persone: proprietari, inquilini, fornitori, aziende, imprese, professionisti. Si traduce anche nella necessità di organizzare attività complesse, assicurarsi che tutte le realtà chiamate in causa rispettino gli accordi e altro ancora.
Non stupisce dunque che, sull’onda del progresso tecnologico, siano emersi software e app in grado di automatizzare alcune attività, sveltirle e renderle più efficienti. C’è un ma: nella maggior parte dei casi, questi strumenti si occupano di contabilità, che è un’attività stancante ma non è la fonte di maggiore stress per un amministratore di condominio.
In questo contesto così complesso si staglia un’app che utilizza un approccio diverso, e che impatta radicalmente sulla gestione condominiale: DettoFatto.
Cos’è DettoFatto?
Cos’ha di particolare Dettofatto? Semplice, interviene sulle attività più stressanti, rendendole di fatto.. Leggerissime. Stiamo parlando dell’interazione con persone, professionisti e imprese. Stiamo parlando delle attività di coordinamento delle attività complesse. DettoFatto, attraverso il ricorso a tecnologie di ultima generazione, efficienta e soprattutto automatizza queste attività, liberando tempo ed energie per gli amministratori di condominio.
Fa appello alle più efficienti intelligenze artificiali, grazie alle quali risponde e interagisce per conto dell’amministratore, ovviamente sulla scorta di dati pre-registrati e di settaggi accuratamente impostati. L’intelligenza artificiale che sta dietro DettoFatto è in grado di fornire risposte precise, plausibili e utili. E’ in grado di sollecitare i fornitori, di verificare il rispetto delle tempistiche e molto altro.
Ecco che la gestione condominiale diventa una passeggiata per l’amministrazione, e senza che ciò comprometta la qualità del servizio, anzi. La conseguenza più evidente è la capacità di gestire, finalmente, molti condomini in una volta, determinando un radicale aumento del fatturato.
I benefici di DettoFatto
Vale la pena entrare nel dettaglio di DettoFatto e passare in rassegna i vantaggi che apporta alla gestione condominiale.
- Automazione delle attività. E’ il vero punto di forza di DettoFatto. Grazie all’automazione, l’amministratore può esserci anche quando non c’è. Viene sostituito con efficienza e senza sbavature.
- Risparmio di tempo e risorse. DettoFatto, è evidente, permette di risparmiare tempo ed energie. Permette anche di operare con un assetto minimale, che possa prevedere un numero ristretto di dipendenti.
- Accesso ai dati in tempo reale. L’app permette in qualsiasi momento di verificare i dati e le attività svolte. In tal modo, l’amministratore ha sempre e comunque il polso della situazione, nonché il pieno controllo sullo svolgimento dei servizi.
- Facilità di utilizzo. DettoFatto si caratterizza per una interfaccia user-friendly, che facilita l’utilizzo tanto da parte dell’amministratore quanto da parte dei condomini, che possono utilizzarla per comunicare, come fosse una piattaforma di messaggistica.
Si segnalano, a dire il vero, due piccoli svantaggi, che però fungono da effetti collaterali di una tecnologia all’avanguardia ma nuova. Infatti, il software potrebbe imporre una curva di apprendimento non esattamente dolce per gli amministratori a corto di competenze digitali. Inoltre, richiede una connessione stabile e continuativa per essere utilizzato.
Insomma, DettoFatto, al netto di questi due “contro” rappresenta una risorsa estremamente utile per gli amministratori di condominio, l’arma definitiva per offrire servizi efficienti e, allo stesso tempo, liberarsi dallo stress della gestione condominiale.