Come investire 50.000 Euro

Quando ci si ritrova con 50.000 euro da investire, è sempre difficile prendere una decisione su cosa fare. Ecco alcune idee su cosa fare.

Per chi ottiene un’eredità, un premio assicurativo o riesce a concludere qualche buona vendita; non è opportuno improvvisarsi speculatore finanziario senza avere le giuste conoscenze del mondo finanziario.

La prima cosa da fare, è determinare per quanto tempo siete interessati ad investire il vostro patrimonio. In altre parole, quando avrete intenzione di riavere indietro la vostra somma. Una buona regola, è che se avete bisogno di accedere ai vostri soldi entro 5 anni è più opportuno mettere i propri soldi in un conto risparmio performante. Questo, perché l’investimento in beni diversi dal conto risparmio vi può portare a perdere tutti o parte dei vostri soldi.

Come investire 50.000 EuroCome investire 50.000 Euro

Pertanto, minore è il lasso di tempo in cui decidete d’investire i vostri soldi maggiori sono le probabilità di perdere tutti o parte del vostro capitale. Gli investimenti spesso non seguono una sola direzione, in molte situazioni si muovono verso il basso e verso l’alto senza una reale motivazione.

Conti risparmio


Per chi vuole scegliere una soluzione a basso rischio, ma che gli permetta di avere una maggiore sicurezza in ogni caso. I conti risparmio sono sicuramente una delle alternative più valide, per chi vuole incrementare il proprio capitale senza rischi.
Il guadagno non sarà molto allettante, ma anche il livello di rischio è decisamente inferiore se paragonato a quello di altre opzioni possibili.

Investire in fondi


Investire in fondi è una soluzione molto vantaggiosa, e che espone i capitali a un basso rischio. I fondi sono dei fondi d’investimento collettivi, che mettono in comune i soldi degli investitori insieme in modo che possano beneficiare su larga scala e ridurre i costi. In commercio ci sono migliaia di fondi d’investimento, che sono suddivisi tra azioni, obbligazioni, materie prime e beni. I fondi sono gestiti da un responsabile il cui compito è quello di analizzare i conti di una società, per decidere se è il caso di acquistare o meno le azioni.

Ciò, significa che si può quindi scegliere d’investire i propri risparmi in un fondo d’investimento a aprtire da quando si ha iniziato a guadagnare 30.000 e fare eseguire tutte le operazioni a una persona che conosce e lavora in questo settore con grande professionalità. La bellezza dei fondi (siano essi fondi comuni d’investimento, fondi d’investimento di cambio o altro) è che si possono acquistare e vendere con molta facilità.

La scelta di affidare i propri risparmi a un professionista, che si occuperà di acquistare, vendere e valutare lo stato di salute delle nostre finanze è sicuramente una delle soluzioni più indicate per chi non conosce nulla di finanza.


Giorgia Mancuriani

Giorgia Mancuriani

Editor della sezione finanza

La finanza e l'economia sono la mia passione - oltre al lavoro che svolgo tutti i giorni - e qui sulle pagine di 7thfloor.it espongono i fatti più salienti della giornata. Inoltre, realizzo guide e approfondimenti per rendere più chiari concetti che in molti casi sono decisamente complessi.