Startup israeliana produce una guida a prova di idiota per la coltivazione idroponica

Flux, una giovane startup nata in Israele ha creato Eddy, un sistema per l’analisi dell’ambiente in grado di fornire una serie di consigli agli aspiranti agricoltori che vogliono sperimentare la coltivazione idroponica.

L’idroponica è un tipo di coltivazione che sempre più spesso si vede sui tetti, terrazze e pareti verdi in città. È un metodo per far crescere piante in acqua, senza avere la necessità che le radici siano a contatto con la terra. Gli elementi essenziali per la loro crescita, sono dissolte nell’acqua mediante una serie di pompe che determinano la quantità idonea da utilizzare.

Per chi non ha esperienza di giardinaggio, o decisamente non è portato per far crescere nessun tipo di vegetale, anche l’idroponica può risultare complicata.

Flux, un aiuto intelligente per coltivare


Flux, una società americana con sede a Dallas dotata di un centro di ricerca e sviluppo in Israele, si è posta questo problema e ha deciso di fornire una soluzione. Eddy, è un dispositivo elettronico della grandezza di un’arancia che si trova immerso nell’acqua di un orto idroponico. I suoi sensori, che analizzano una serie di parametri dell’acqua e dell’ambiente circostante, sono in grado di determinare se l’ambiente è idoneo per la coltivazione o necessità di modifiche per fornire i migliori risultati.

Startup israeliana produce una guida a prova di idiota per la coltivazione idroponica

Interagendo con l’illuminazione, l’umidità e l’aerazione il sistema è in grado di creare un ambiente ideale. Successivamente, grazie a una connessione con il serve centrale di Flux si verificherà che tutto stia procedendo nel migliore dei modi.

Creazione di una comunità globale


Grazie a Waze, un’applicazione che si può installare in ogni smartphone moderno, i proprietari degli orti idroponici possono essere avvisati in tempo reale di qualsiasi cambiamento e/o se è il caso d’intervenire.

Eddy, aiuta anche i novelli agricoltori a connettersi con tutti gli utenti nel mondo che utilizzano questo sistema. In questo modo, hanno la possibilità di condividere le proprie esperienze e accrescere il proprio bagaglio culturale nel campo dell’idroponica. Per fare un esempio, per chi vuole avviare una coltivazione di fragole ma non ha le conoscenze per farlo, Eddy è in grado di fornire una consulenza su quali prodotti scegliere e come meglio impostare lo sviluppo di un ambiente ideale per la crescita di fragole idroponiche.

Questa è quasi una magia per risolvere una serie di problemi legati alle coltivazioni idroponiche” queste sono le affermazioni di Karin Kloosterman la fondatrice di Flux. Non sempre è possibile spiegare a una persona che deve conoscere nozioni di chimica per ottenere una migliore resa dal proprio impianto idroponico. Ma grazie a Freddy siamo in grado di fornirgli un supporto e indicandogli quando è necessario inserire un componente per la riduzione del pH dell’acqua o se è il caso di ridurre la temperatura.

L’intelligenza artificiale che si trova alla base dei consigli di Freddy, deriva da un sistema sviluppato per l’esercito che era utilizzato per il controllo dei perimetri. Da strumento per la lotta agli estremisti, questo paladino della giustizia è diventato il migliore amico di agricoltori in erba.


Giovanni Avanzetti

Giovanni Avanzetti

Editor della sezione startup

Notizie e curiosità sul mondo delle startup e sulle nuove tecnologie che possono andare a cambiare la vita di tutti i giorni. Ogni giorno navigo i siti più influenti per trovare notizie interessanti da inserire su 7thfloor.it. La mia passione per il cinema, è seconda solo a quella dedicata alle startup