Investimenti online, ecco le nuove formule del guadagno

Negli ultimi anni si è molto parlato di trading online, la nuova forma di investimento di capitali attraverso il web, che promette ritorni economici superiori a fronte di un rischio altrettanto elevato.

E se la stella delle opzioni binarie sembra essere meno brillante, si fanno largo altre modalità: ecco come riconoscerle e come evitare eventuali trappole.

Gli investimenti privati in Italia continuano a diminuire, almeno per quanto riguarda le forme tradizionali che consentono (o almeno promettono) un ritorno economico vantaggioso che può permettere di guadagnare 30.000 o più Euro. Al contrario, si fanno sempre più strada i prodotti innovativi e digitali, che utilizzano la tecnologia e l'immaterialità del Web per incentivare l'approdo di nuovi clienti. Eppure, i rischi sono spesso dietro l'angolo, come vedremo.

Investimenti online, ecco le nuove formule del guadagnoInvestimenti online, ecco le nuove formule del guadagno

I trader online. Prima di tutto, facciamo però un quadro sulla situazione in Italia, utilizzando i dati provenienti da una recente analisi effettuata da WeBank, banca online del gruppo Banco Bpm, che ha svelato i tratti distintivi dei trader italiani. A livello generale, pertanto, chi fa investimenti online ha in media 52 anni, di sesso maschile (nell'82% dei casi), diplomato e impiegato, ma si nota anche un 10% di pensionati e un 4% di studenti.

In Italia operano all'incirca 120 piattaforme dei broker online riconosciute, che consentono di comprare e vendere titoli e offrono un vantaggio immediato a chi intende operare in Borsa sul web, perché è una modalità più diretta, veloce e meno costosa rispetto al tradizionale canale bancario. Non sono infrequenti i casi di investitori che, per ridurre le tempistiche necessarie ad acquistare o cedere asset finanziari, hanno iniziato a muoversi in completa autonomia, utilizzando il conto titoli delle principali banche che sempre più spesso oggi offrono anche un accesso ai titoli finanziari.

L'altro grande beneficio che si nota con il trading online è la possibilità di ampliare il ventaglio delle operazioni di investimento su mercati e strumenti finanziari differenti rispetto a quelli delle banche ordinarie. Questo significa, dunque, più probabilità di diversificare al meglio la strategia di investimento, puntando su asset particolari, sul forex, sui titoli di Stato, materie prime, obbligazioni, titoli azionari e così via.

Bilanciare guadagni e perdite. Ma la strategia del fai-da-te del trading online può anche rivelarsi poco prudente: strumenti come le opzioni binarie o le più nuove formule come i CFD (Contract for difference), infatti, necessitano di un approccio consapevole, perché gli alti guadagni promessi sono controbilanciati, ovviamente, da rischi di perdite altrettanto elevate o addirittura peggiori.

Serve insomma affidarsi alla consulenza di broker esperti o, in alternativa, provare almeno a informarsi con guide e consigli sul web, che analizza le principali forme di investimento online. La storia del trading in realtà non è poi troppo "recente", visto che affonda le sue radici nel 1993, quando la Borsa italiana apre alle connessioni da parte delle Sim negoziatrici.

Una svolta storica. In questo modo, fu possibile consentire la trascrizione automatica degli ordini eseguiti sui sistemi contabili di questi elaboratori; soltanto due anni dopo, quindi nel 1995, comparve nel nostro Paese DirectaSim, che fu il primo operatore a fornire una piattaforma di trading online attiva in Italia. Sul finire del decennio, nel 1999, l'altro momento di svolta, quando la Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, approva il nuovo regolamento di attivazione del Testo unico dei mercati finanziari, che disciplina alcuni aspetti e settori del trading, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche che cominciano a farsi largo.


Giorgia Mancuriani

Giorgia Mancuriani

Editor della sezione finanza

La finanza e l'economia sono la mia passione - oltre al lavoro che svolgo tutti i giorni - e qui sulle pagine di 7thfloor.it espongono i fatti più salienti della giornata. Inoltre, realizzo guide e approfondimenti per rendere più chiari concetti che in molti casi sono decisamente complessi.