Al giorno d’oggi risulta molto importante fare marketing. Attuare una buona strategia aiuta le aziende a farsi conoscere e a trovare nuovi clienti su cui fare affidamento. Con il passare degli anni e con lo sviluppo tecnologico il tutto si è spostato su internet, il mondo digitale.
All’interno di questo mondo vengono applicate le tecniche più disparate per attirare l’attenzione degli utenti: articoli, post sui social, banner pubblicitari e molto atro sono solamente la punta dell’iceberg di un elemento essenziale per la vita delle attività.
È anche vero, però, che puntare sull’online non è certamente la scelta più vantaggiosa. Sì, certo, ha più portata, ma le vecchie tecniche di marketing al giorno d’oggi sono ancora molto richieste. Ad esempio?
Calendari personalizzati online con logo per aziende, penne o qualsiasi gadget promozionale che serve a fidelizzare con il cliente e fornitore a cui lo regaliamo. Questi accessori, in particolar modo i calendari personalizzati con logo, sono la scelta giusta se si vuole accattivare un target ben preciso.
Perché è importante regalare gadget aziendali?
Niente è più efficace di regalare gadget con il nome dell’azienda. È un’ottima tattica per permette di avere sempre a vista il nome della propria attività e far si che le persone non si dimentichino di no. Ci sono recenti studi di mercato che hanno evidenziato come il 94% delle persone ricordi maggiormente chi regala gadget, come i calendari personalizzati con logo. L’85%, invece, resta piacevolmente sorpreso e decide di instaurare dei rapporti. È chiaro come un piccolo gesto come regalare una penna, una tazza o un calendario risulti efficace nell’intento di accattivarsi il fornitore o il cliente. Ma perché è così importante? In realtà potremmo parlarne per ore e ore, ma è bene sottolineare come esistano due motivazioni per cui le aziende spingono per regalare gadget ai più affezionati:
- in primis aumenta la popolarità del marchio. Come detto prima averlo sott’occhio permette di veicolare in maniera indiscreta e indiretta il messaggio, ovvero “guardami”. Il marchio presente, così come il nome e tutte le info stampate su un supporto, sono un ottimo modo per poter promuovere un’azienda e fare marketing in maniera pulita e senza servissi di internet;
- il secondo motivo riguarda la fidelizzazione del cliente. Ne abbiamo accennato più sopra qualcosa. Regalare calendari personalizzati con logo risulta molto più incisivo, favorendo lo stupore e la fiducia nei nostri confronti. Regalare un piccolo pensiero, magari a Natale o Capodanno, contribuisce senza dubbio a fidelizzare chi ogni giorno sceglie i servizi di quella determinata attività, facendo capire che tutto ciò che si fa viene quotidianamente apprezzato.
Calendari personalizzati con logo, mito senza tempo
Certamente nell’epoca in cui a farla da padrone c’è internet, avere un calendario fisico può essere obsoleto. La tecnologia in questo senso è stata molto lungimirante, inserendo all’interno degli smartphone (ma già primi con i telefonini) i calendari digitali. Questo ha fatto si che le persone considerassero il supporto fisico ormai fuori modo, quasi inutile da tenere in casa. In realtà secondo molte persone risulta essere un mezzo ancora preferito e che tutti i giorni viene utilizzato, specialmente per segnare avvenimenti. Nella maggior parte dei casi addirittura sovrastano quello digitale. Ecco perché sempre più attività scelgono di realizzare calendari personalizzati con logo, in quanto in questo modo si aiuta a far conoscere il proprio brand a più persone possibili, appendendolo in casa oppure negli uffici. La prima cosa che risalta quando si guarda un calendario è la parte superiore ed è lì che viene inserito il logo e la scritta, così da essere la prima cosa che si guarda.
Inoltre sono le stesse statistiche a evidenziare come negli ultimi anni sia cresciuta la richiesta di calendari del ben 10%. Una cifra molto alta se si prende in considerazione questo settore. Ecco perché sempre più persone decidono di regalarli. Il calendario promozionale ancora oggi ha la sua valenza nel campo del marketing, specialmente se di interesse ai gusti di chi lo riceve.
Consigli per crearne uno
Certamente al giorno d’oggi risulta più facile creare un calendario personalizzato con logo. In aiuto viene internet che mette a disposizione una serie di piattaforme professionali con prezzi convenienti che permettono la realizzazioni di qualsiasi tipo di personalizzazione, anche con i nomi degli youtuber più famosi. Nel momento della scelta, personalizzatelo a immagine e somiglianza della vostra azienda, scegliendo con cura caratteri e immagini, così come il formato che non deve essere troppo invasivo, ma nemmeno troppo minimal, altrimenti si rischia di distogliere l’attenzione del cliente.
Michela Pavini
Editor della sezione aziendeAmo scrivere di digitale e di tutto quello che è collegato allo sviluppo aziendale. Autrice di guide e approfondimenti su 7thfloor.it, nei fine settimana parto alla scoperta delle bellezze che l'Italia e l'Europa nascondono.