Per chi si appresta a tornare a casa, dopo una lunga giornata in ufficio o dettata dagli impegni frenetici della vita moderna, non esiste cosa migliore di rilassarsi grazie a un idromassaggio.
Per chi ha la fortuna di abitare in una zona panoramica o con un giardino, installare una minipiscina idromassaggio da esterno può essere sicuramente una delle soluzioni migliori da fare. Durante la stagione estiva, dove le calde e lunghe serate sono l’ideale per chiacchierare con gli amici, si potrà usufruire dell’idromassaggio fino a tarda serata.
Come scegliere il miglior idrommassaggio?
Una delle prime cose da valutare quando si decide di acquistare una vasca idromassaggio, è sicuramente verificare l’ingombro che avrà nella propria veranda e la necessità di alimentazione che l'impianto elettrico deve fornire per il suo corretto funzionamento. Se si decide di posare la vasca in un terrazzo, è anche opportuno far eseguire un calcolo al proprio geometra per verificare se la terrazza è in grado di portare il peso della vasca (comprensivo di acqua e persone).
Verificati gli ingombri, si può iniziare a decidere la forma che avrà la vasca e gli optional che s’intendono acquistare per rendere più completa l’esperienza durante il suo utilizzo. Per chi ha buone disponibilità economiche, può scegliere una soluzione per più persone e magari dotata anche di nuoto contro corrente e televisore incorporato.
Le finiture esterne sono l’ultimo particolare da decidere, per abbinare nel migliore dei modi la vasca idromassaggio da esterno con l’arredamento della propria abitazione o giardino. È bene cercare un abbinamento gradevole e che non faccia essere fuori luogo la vasca.
Che cosa valutare prima dell’acquisto?
Uno dei fattori che spesso si tende a non valutare al momento dell’acquisto di un idromassaggio, è sicuramente il rumore che il vano tecnico produce. Se questo sarà troppo alto, sarà molto fastidioso utilizzare la vasca da idromassaggio in ogni momento della giornata. È bene chiedere informazioni al rivenditore, o se è possibile eseguire un test di persona per cercare di capire se è il caso di creare un vano tecnico ben distante dalla vasca da idromassaggio e se implementare dei materiali fonoassorbenti.
Un altro fattore da valutare, è l’acquisto di una copertura per la vasca. In molti casi, in particolare nei modelli da esterno presenti nei giardini, si può verificare la caduta di foglie all’interno dell’idromassaggio. Se non si esegue una costante pulizia dalle foglie e dal materiale che può cadere dagli alberi, si rischia di compromettere il corretto funzionamento dell’apparato che filtra l’acqua e la rimette in circolo.
Il vantaggio di acquistare una vasca da idromassaggio da esterno, è che spesso non comporta nessun lavoro di muratura per chi l’acquista. Nel caso si decida di acquistare un modello autoportante, il monoblocco che costituisce la vasca può benissimo essere posato senza l’intervento di nessuna azienda o muratore.
Una volta che si è fatta la propria scelta, valutando la grandezza della vasca e gli optional che si vogliono aggiungere, le uniche cose da fare sono verificare che nelle vicinanze della vasca è presente un collegamento idrico per approvvigionarsi dell’acqua, un allacciamento all’impianto fognario della propria abitazione e la presenza di un collegamento alla rete elettrica. Se queste tre caratteristiche tecniche sono presenti, si può iniziare subito ad ordinare la propria vasca da idromassaggio da esterno.
Se al contrario si prende la decisione di installare un idromassaggio da interno, è buona cosa valutare anche la sua copertura mediante delle tende veneziane se la sua posizione è nelle vicinanze di una finestra. Così da non andare a rovinare la sua superficie mediante l'effetto del sole e dell'acqua nel tempo.
Michela Pavini
Editor della sezione aziendeAmo scrivere di digitale e di tutto quello che è collegato allo sviluppo aziendale. Autrice di guide e approfondimenti su 7thfloor.it, nei fine settimana parto alla scoperta delle bellezze che l'Italia e l'Europa nascondono.