Il bronzo è uno dei metalli più comuni che si trovano in casa, poiché è utilizzato come base per le maniglie, le pentole e molti soprammobili. Con il passare del tempo può perdere la sua naturale brillantezza, quindi è opportuno sapere come pulire e lucidare il bronzo nel migliore dei modi.
- Il tuo corpo ha bisogno di un adeguato apporto di acqua, che è essenziale per la tua sopravvivenza.
- Dovresti bere abbastanza acqua in base alle tue esigenze individuali, non la regola degli "otto bicchieri d'acqua al giorno".
- È possibile bere troppa acqua - l'iperidratazione è un problema medico raro ma serio.
Per la pulizia del bronzo esiste in commercio una serie di prodotti chimici più o meno utili, ma per chi vuole avere cura della propria salute ci sono una serie di alternative ecologiche semplici e funzionali.
La pulizia degli oggetti richiede costanza e molta pazienza, ma al termine del lavoro di pulizia del bronzo ossidato, il metallo sarà tornato splendido come al momento dell’acquisto.
Come pulire il bronzo opacizzato
Con il passare del tempo e l’utilizzo, il bronzo può acquistare una colorazione più opaca. Per chi ha intenzione di far tornare a risplendere i propri oggetti di bronzo qui di seguito può trovare alcuni consigli casalinghi per la sua pulizia.
Suggerimenti
Una volta che il bronzo ha riacquistato una piacevole lucentezza, è possibile utilizzare dell’olio per creare uno strato protettivo sull’oggetto. Naturalmente, questo trucco non si può utilizzare sui gioielli e sugli utensili di uso quotidiano.
A causa dell’umidità e dei sali che la pelle rilascia, i gioielli in bronzo si ossidano molto velocemente. Se non volete continuare a pulire i gioielli di bronzo, è sempre possibile scegliere quelli in bronzo smaltato.
Bicarbonato di sodio e succo di limone
- La prima operazione da fare, è sciacquare i propri oggetti in acqua tiepida e asciugare bene. Questo rimuoverà ogni residuo di polvere e/o particelle che potrebbe ostacolare la pulizia.
- Mettete due cucchiai di bicarbonato di sodio in un piccolo piatto.
- Spremete una piccola quantità di succo di limone sul bicarbonato di sodio e mescolate fino a quando non ottenere una pasta morbida (aggiungete il succo di limone in base alla consistenza della pasta). È normale che la miscela abbia delle bolle in superficie prima di stabilizzarsi dopo alcuni minuti.
- Applicate l’impasto sull’oggetto di bronzo da pulire utilizzando le mani (indossando i guanti di gomma) o con un piccolo panno da lucidatura.
- Con il panno per la lucidatura, strofinate la pasta sull’oggetto con una serie di movimenti circolari. Questa è la parte più importante per la rimozione dello sporco e potrebbe essere necessario strofinare ripetutamente per raggiungere l’effetto desiderato.
- Lasciate agire la pasta per circa 20 o 30 minuti.
- Sciacquate accuratamente l’oggetto con acqua tiepida per rimuovere la pasta e asciugate con un panno pulito e asciutto.
- Se la patina verdastra è ancora presente sul bronzo, ripetete i passaggi da 2 a 7 per una seconda volta.
Aceto, farina e sale
- Lavare gli oggetti di bronzo in acqua tiepida e quindi asciugateli accuratamente con un panno morbido. Quest’operazione, è in grado di rimuovere la polvere e i residui di sporcizia presenti sulla superficie.
- In un piatto, unite in parti uguali la farina e il sale.
- All’impasto creato aggiungete l’aceto bianco goccia a goccia. L’unione di questi elementi dovrebbe creare una pasta dalla consistenza del dentifricio.
- Applicate la pasta sull’oggetto di bronzo utilizzando le mani (indossando dei guanti) o con un piccolo panno asciutto.
- Con un panno morbido strofinate la pasta su tutta la superficie dell’oggetto, utilizzando dei lenti movimenti circolari. Questa è un’operazione chiave per rimuovere lo sporco e potrebbe essere necessario ripeterla più volte per ottenere un ottimo risultato.
- Lasciate agire la pasta per circa 20 o 30 minuti.
- Sciacquate accuratamente l’oggetto con acqua tiepida per rimuovere la pasta e asciugate con un panno pulito e asciutto.
- Se la patina verdastra è ancora presente sul bronzo, ripetete i passaggi da 2 a 7 per una seconda volta.
Detergente chimici per metalli
Sugli scaffali dei supermercati, è possibile acquistare una serie di detergenti generici per metalli. Prima dell'acquisto, è bene verificare se sono idonei per la pulizia delle leghe di bronzo. La pulizia di diversi metalli, come l'argento o l'acciaio, utilizza prodotti totalmente differenti. I prodotti chimi per la pulizia dei metalli che sono compatibili con il bronzo, lo specificano sulle modalità d'uso.
Trucchi e consigli
- Invece di utilizzare dei panni per lucidare, provate a usare la stoffa di una vecchia camicia in cotone bianco tagliata in pezze quadrate.
- Se l’oggetto di bronzo è di piccole dimensioni o ha molte fessure e punti stretti, può essere utile utilizzare uno spazzolino morbido per strofinare la pasta nelle zone difficili da raggiungere.
- Anche se lucidare il bronzo, lo farà diventare lucido, ripetere troppo di frequente questi metodi può portare a ottenere l’effetto opposto.
- Spolverate e sciacquate regolarmente gli oggetti di bronzo. Curare regolarmente il bronzo porta a ridurre al minimo la necessità di lucidare il bronzo.
- Quando si sciacquano gli oggetti di bronzo, assicuratevi di asciugarli nel migliore dei modi. L’umidità è una delle cause principali delle patine opache presenti sul bronzo.
- In commercio ci sono una serie di prodotti chimici per la pulizia del bronzo. Questi prodotti possono essere poco adatti alla pulizia dei piccoli oggetti di bronzo e quindi sono meno efficaci delle paste casalinghe sopra indicate.
- I metodi per la pulizia del bronzo sopra indicati, possono anche funzionare per pulire l’ottone. Infatti, l’ottone è una lega che comprendere rame come il bronzo.
Michela Pavini
Editor della sezione aziendeAmo scrivere di digitale e di tutto quello che è collegato allo sviluppo aziendale. Autrice di guide e approfondimenti su 7thfloor.it, nei fine settimana parto alla scoperta delle bellezze che l'Italia e l'Europa nascondono.