Perché andare sul tapis roulant porta benefici alla salute?

Fare attività fisica è sicuramente un ottimo toccasana per la salute delle persone. Con il passare del tempo e facendo allenamenti in maniera costante, si può ottenere una serie di benefici alla salute. Fattore da non sottovalutare ad ogni età.

I tapis roulant sono uno dei macchinari più presenti nelle abitazioni di persone di ogni età, razza ed estrazione sociale. Questo per una serie di ottimi motivi.

In primo luogo, fare esercizio fisico sul tapis roulant permette di rimanere in forma, anche se non si ha la possibilità di andare all’aperto. Cosa ancora più importante da prendere in considerazione, allenarsi su un tapis roulant può permettere di mantenere al meglio la propria salute mentale e fisica.

Come ci confermano gli esperti nella vendita tapis roulant di Faress, l’esercizio cardio che permette di fare questo attrezzo non ha eguali. Quindi, se si ha appena iniziato il proprio percorso per rimettersi in forma, l’allenamento sul tapis roulant è un’opzione eccellente sotto tutti i punti di vista.

Perché andare sul tapis roulant porta benefici alla salute?Perché andare sul tapis roulant porta benefici alla salute?

Dopo questa introduzione, ecco 7 motivi per cui fare allenamento sul tapis roulant può avere un impatto positivo sulla salute di una persona.

1: Migliora la salute del proprio cuore

Il tapis roulant permette di eseguire una serie di esercizi cardiovascolari che possono migliorare in maniera significativa la salute del cuore. Questo, perché l’esercizio permette di mantenere una frequenza cardiaca costante durante tutta la durata dell’esercizio.

Se si ha il colesterolo alto o si hanno problemi cardiovascolari, una attività leggera e continua può portare dei vantaggi anche nel lungo termine. Inoltre, questa tipologia di esercizio permette di aiutare la diagnosi di problemi cardiaci e problemi alle arterie. In circostanze normali, quando il corpo non esegue questi esercizi, potrebbe non mostrare queste condizioni cardiache così particolari.

Fare esercizio sul tapis roulant è considerato un esercizio aerobico/cardio. Questa tipologia di esercizio è ideale per chi vuole abbassare la pressione sanguigna e permettere al cuore di pompare il sangue in modo più efficiente. Inoltre, l’allenamento di questo tipo sono ideali per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue prevenendo il blocco delle arterie.

2: Perdita di peso

Fare jogging o correre sul tapis roulant, aiuta a perdere peso e a bruciare il grasso presente nel corpo in modo rapido ed efficace. Inoltre, questa tipologia di esercizio fisico permette di affaticare in maniera minore le articolazioni rispetto alla corsa all’aperto. Questo è uno dei vantaggi più popolari che si possono costatare direttamente quando ci si allena sul tapis roulant.

Correre su questa attrezzatura permette di bruciare in maniera costante le calorie. Questo ad un ritmo più veloce di altre tipologie di esercizi aerobici. Per incrementare il numero di calorie bruciate in maniera più veloce, basta correre più a lungo e più velocemente.

Per chi vuole ottimizzare i propri allenamenti e bruciare una considerevole quantità di calorie, lo può fare alternando la velocità e la pendenza del tapis roulant. In questo modo, il variare dello sforzo può portare il corpo a bruciare un numero maggiore di calorie.

3: Rafforzare la muscolatura

I tapis roulant sono una attrezzatura che viene spesso indicata solo per l’allenamento cardio. Tuttavia, questa attrezzatura per il fitness è molto utile anche per aumentare la propria salute cardiovascolare. Infatti, fare esercizio sul tapis roulant permette di rafforzare anche i muscoli dei glutei, delle cosce e dei polpacci.

Ottimizzando al meglio le sessioni di allenamento, si potrà indirizzare i propri sforzi per il raggiungimento degli obbiettivi preposti. Per esempio, inclinando il tapis roulant si allungheranno i polpacci e i glutei. Questa azione permette di tonificare e costruire al meglio la massa nei glutei, nella gambe e nelle cosce. Si deve ricordare, che oltre ai muscoli delle gambe, gli allenamenti eseguiti sui tapis roulant impegnano diversi gruppi di muscoli. Un esempio è rappresentato dai muscoli lombari e addominali, che seppur in minima parte sono messi sotto sforzo mediante la corsa.

Infine, grazie al minor sforzo che il tapis roulant offre al corpo, si potrà offrire un vantaggio anche alla muscolatura della schiena e delle spalle. Questo accadrò quando si farà oscillare le braccia durante la corsa sulla macchina. Per incrementare ulteriormente l’intensità dell’allenamento, può essere una buona idea mettere dei pesi su alcune parti del corpo.

4: Salute mentale

Sono molti gli studi che affermano che fare attività fisica porta dei benefici alla salute mentale. Eseguire un allenamento di almeno 30 minuti per 3 volte la settimana, può essere di aiuto nelle persone che soffrono di depressione.

Questo, dimostra che l’esercizio fisico può avere un impatto significativo sull’umore e sulla salute mentale in generale. Impegnarsi in attività fisiche come la corsa sul tapis roulant, innesca il rilascio delle endorfine. Queste sono sostanze chimiche della felicità che sono rilasciate dal sistema nervoso. Di conseguenza, l’umore dopo l’allenamento migliorerà e si vedranno ridurre i sintomi dello stress, della depressione e dell’ansia.

5: Migliora la salute del cervello e della memoria

Una volta che si sono raggiunti i 30 anni, la velocità con cui si elabora il pensiero e della memoria iniziano a diminuire. Questo è dovuto in particolare alla diminuzione di cellule celebrali e di neuroni che trasmettono le informazioni. Per questo motivo, ricordare i nomi o alcune informazioni può risultare molto difficile.

Fare dell’esercizio fisico, permette di prevenire la perdita della memoria e di evitare la perdita di informazioni così importanti per la vita di tutti i giorni. Le attività cardiovascolari aumentano la frequenza cardiaca, fattore che migliora la ossigenazione del sangue e quindi anche la salute del cervello.

Una migliore ossigenazione stimola la produzione di ormoni che permettono alle cellule del cervello di crescere sostituire quello che con il passare del tempo muoiono. In particolare, è stato dimostrato, che l’attività fisica porta particolari benefici all’ippocampo. La parte del cervello che ha il compito di gestire la memoria e l’apprendimento.

6: Migliora la salute del cervello e della memoria

Non fare dell’esercizio fisico è una delle cause principali che portano all’insorgere di malattie croniche come il diabete. Proprio per questo, andare sul tapis roulant può essere un’ottima soluzione per ridurre al minimo la possibilità che questo avvenga. Questa tipologia di esercizio, è anche un aspetto importante nella regolazione dell’insulina nel corpo.

Allo stesso modo, fare esercizio regolare sul tapis roulant può essere di aiuto nelle persone diabetiche nel regolare la loro situazione di malattia cronica. Esercitarsi su una macchina per più di 20 minuti, permette al fegato di rilasciare il glicogeno. Una sostanza che permette di ridurre il livello complessivo di glucosio nel sangue di tutto il corpo.

7: Migliorare la qualità del sonno

Camminare o correre sul tapis roulant sono azioni che aiutano a dormire meglio la notte. Questo, perché le attività cardiovascolari stimolano il rilascio di melatonina. Un ormone del sonno che permette di dormire in maniera più profonda.

Fare un allenamento costante, è un’attività che porta all’esaurimento delle energie al termine della giornata. Situazione che stimola il processo terapeutico durante il sonno. Inoltre, l’aumento della temperatura nel corpo al termine dell’allenamento porta a creare una situazione ideale per addormentarsi.

Correre o camminare su un tapis roulant sono azioni che possono migliorare la salute mentale e fisica di una persona. Questo, rilassandosi allo stesso tempo e riducendo in maniera graduale la quantità di grasso che si è andata a depositare sul proprio corpo.

Per riuscire ad acquistare la macchina migliore per le proprie esigenze, è sempre bene farsi consigliare da un professionista o dal proprio personal trainer. In base alla vostra forma fisica e alle vostre esigenze, vi potranno offrire una serie di alternative tra cui scegliere.


Michela Pavini

Michela Pavini

Editor della sezione aziende

Amo scrivere di digitale e di tutto quello che è collegato allo sviluppo aziendale. Autrice di guide e approfondimenti su 7thfloor.it, nei fine settimana parto alla scoperta delle bellezze che l'Italia e l'Europa nascondono.