Regalare un anello solitario diamante a qualcuno che si ama o a sé stessi è una forma di investimento monetario, oltre che di affetto. Di norma, questi gioielli vengono realizzati in occasioni speciali, a testimonianza della solennità dell’evento.
Tuttavia, i solitari anelli non vengono quasi mai personalizzati, bensì venduti nella forma standard. Ma chi fa il passo di acquistare dei diamanti certificati dovrebbe anche assicurarsi un upgrade di personalizzazione. Cosa significa?
Alcuni negozi, pochi per la verità e soprattutto chi lavora in qualità di Operatori Borsa di Anversa, vantano un processo di vendita del prezioso che parte dalla consulenza scelta del diamante. In pratica, tramite una Live Experience, ossia una video chiamata gratuita, i clienti hanno la facoltà di parlare direttamente con un gemmologo esperto al fine di realizzare un anello - o qualsiasi altro monile - seguendo e rispettando le singole preferenze estetiche.
Così facendo i diamanti solitari assumono un valore maggiorato e diventano un ricordo tangibile dell’evento. Nondimeno, l’utente vanta la certezza di acquistare solo dei diamanti certificati, poiché corredati da una documentazione e dalla lavorazione artigianale del prezioso. Si tratta di un percorso carico di soddisfazione, in quanto dalla forma grezza si arriva a definire l’oggetto finale componendosi e adattandosi al nostro stile e seguendo il nostro personale fiuto estetico.
Cosa significa personalizzare un anello solitario diamante?
Un gioiello unico e personalizzato richiama l'attenzione per la sua storia e il suo valore. Non a caso, la creazione su misura, segue le specifiche esigenze del cliente. Ciò significa creare il gioiello al momento dell’ordine per assicurare un risultato unico e un prodotto esclusivo. Da parte dell’acquirente, scegliere un diamante si rivela essere un'esperienza rara ed emozionante, poiché consente di plasmare non solo un'opera d'arte, ma anche un simbolo di affetto duraturo. Questo processo rappresenta l’inizio di una storia - o la continuazione nel caso di un anniversario - che potrà essere tramandata alle future generazioni.
Per garantire la massima qualità, i laboratori specializzati selezionano, previa consulenza live con un gemmologo esperto, le migliori pietre preziose disponibili sul mercato. in questo modo, ciascuna gemma viene scelta in esclusiva e con estrema attenzione per brillare di intensità e bellezza. E questo aspetto si traduce in una creazione luminosa e preziosa che resterà nel tempo, al di là della disponibilità di budget. Personalizzando, ogni gioiello diventa un tesoro da amare per sempre.
Quindi, personalizzare un anello solitario con diamante significa adattare il design e le caratteristiche dell'anello ai gusti personali di chi lo indosserà. Questo processo consente di creare un pezzo unico, che riflette allo stesso momento l'individualità e la storia della coppia. Al pari della creazione e della manutenzione del rapporto affettivo, la gemma preziosa diventerà l’emblema della costanza con cui si curano i propri affetti nel quotidiano sempre con amore e riverenza.
Come avviene la consulenza per la scelta del diamante migliore
Da profani non si conoscono le caratteristiche dei diamanti. Perciò, i negozi che personalizzano l’anello solitario diamante offrono una consulenza per la scelta del tipo di diamante. Le opzioni variano in termini di taglio, colore, purezza e carati. Questo perché ciascun diamante vanta delle qualità distintive che ne influenzano l'aspetto e il valore.
A questo proposito, anche la montatura gioca un ruolo cruciale nella personalizzazione. Si possono selezionare diverse finiture, stili e materiali, come oro bianco, giallo o rosa. Nondimeno, un tipo di montatura rispetto a un’altra assicura l’esaltazione stessa della pietra preziosa. Al montante è possibile altresì aggiungere delle incisioni personalizzate, in particolare nell’area interna dell'anello. Queste incisioni includono perlopiù date significative o frasi speciali, le quali rendono l'anello ancora più personale e memorabile.
In ogni fase della costruzione, il cliente è seguito per centrare la taglia giusta dell’anello, la lunghezza perfetta di un collier o qualsiasi altra indicazione in merito delle dimensioni e della misura del monile. In aggiunta, fornisce le specifiche indicazioni per installare le corrette finiture e l’inserimento dell’incisione. Una volta realizzato il progetto, la consulenza non termina, poiché va oltre la messa a sicura e l’acquisto.
Tra l’altro queste fasi di accertamento e di controllo sono sempre gratuite in quanto facenti parti dell’intera esperienza di progettazione. Quando si riceve il gioiello si ha la certezza di possedere un simbolo di amore che racconta la nostra storia, la quale non può che essere unica e autentica esattamente come noi.